Benessere a scuola e nella vita

Premessa organizzativa e metodologica

I presenti laboratori sono gratuiti per le scuole che ne fanno richiesta e aderiscono al progetto Previenigiocando condividendone le finalità e gli obiettivi operativi. I professionisti chiamati a svolgere queste attività operano seguendo le dette finalità in una logica di volontariato garantendo un servizio secondo le proprie disponibilità orarie.

Al fine di garantire un significativo sviluppo di questi progetti si richiede una valutazione opportuna da parte di ogni consiglio di classe della partecipazione dei propri allievi a non più di due laboratori per il seguente anno scolastico così da garantire la fruizione a più classi di una stessa scuola.

Ciò premesso verrà inviato quanto prima un calendario delle disponibilità da parte dei professionisti coinvolti (che sarà di una mattina alla settimana, tot.4 ore).

Per ciò che concerne i laboratori dei genitori sarà necessario preventivare non più di due incontri per plesso scolastico per il presente anno, considerando la trasversalità dei laboratori e la possibilità di far partecipare genitori con figli di età diverse. Le date di detti incontri vanno concordate tenendo conto dell’opportunità di sfruttare determinati periodi dell’anno rispetto ad altri (può essere funzionale far coincidere queste iniziative con altre in essere).

Programma dei laboratori per i bambini  della scuola dell’infanzia

  •  Laboratorio “Giochiamo con i sensi”(4h) per bambini (4-5 elementare), l’educazione al gusto parte da una esplorazione emozionale del cibo attraverso tutti i sensi ed attraverso il recupero di sensazioni, ricordi, immagini. Per superare l’appiattimento del cibo preconfezionato e recuperare i sapori, frutto di antichi saperi, è necessario immergersi in un percorso guidato che propone stimoli inediti di autoconoscenza.
  •  Laboratorio “Il consumo sostenibile” (4-6h) per bambini (4-5 elementare), un percorso formativo per lo sviluppo di un approccio etico al consumo, sia esso alimentare o di altro tipo. Il concetto di etica del consumo consapevole diventa pratica, comportamento e promozione di abilità e competenze che richiamano una cittadinanza attiva emergente.

Programma per adulti

  • Laboratorio “Altro Snack”(2h), stimolo a re-inventare la scelta  delle merende secondo un metodo orientato alla riscoperta della frutta in alternanza con altri cibi, in partnership con i distributori di merende e di bevande, promuovendo un uso educativo (informato e consapevole) dei distributori classici.
  •  Laboratorio “Giochiamo con i sensi”(2h), l’educazione al gusto parte da una esplorazione emozionale del cibo attraverso tutti i sensi ed attraverso il recupero di sensazioni, ricordi, immagini. Per superare l’appiattimento del cibo preconfezionato e recuperare i sapori, frutto di antichi saperi, è necessario immergersi in un percorso guidato che propone stimoli inediti di autoconoscenza.
  •  Laboratorio “Il consumo consapevole” (2h), un percorso formativo per lo sviluppo di un approccio consapevole alla scelta dei prodotti alimentari, alla scoperta dei luoghi dove si acquistano i prodotti, alla conoscenza delle etichette alimentari
31 ottobre 2018

Previeni il Diabete

Il Diabete è una malattia in forte crescita ma è possibile combatterla anche seguendo semplici accorgimenti.   www.lions.it

Leggi il resto