Diabetes

Ricerca sul Diabete: L’AILD è lieta di annunciare che su Diabetes con il grande onore della copertina (in primo piano una micro capsula) è stato pubblicato il risultato della ricerca dell’equipe del Prof. Riccardo Calafiore che proprio l’Aild ha contribuito a finanziare.

L’articolo in uscita sul numero di Maggio 2020, riguarda uno studio durato tre anni presso i laboratori (1) Laboratorio Trapianti Cellulari ed Organi Bioibridi, Sezione di Medicina Interna e Scienze Endocrine e Metaboliche e (2) Sezione di Farmacologia, Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina, Università di Perugia.
Si evidenzia che le microcapsule, fabbricate nel laboratorio di Perugia, contenenti le cellule di ibridoma della Farmacologia, sono state in grado di prevenire la comparsa del diabete di tipo 1 nel topo NOD (unico modello animale di diabete di tipo 1 umano). In parole povere il primo passo verso un potenziale vaccino per il diabete di tipo 1. Ovviamente è uno studio pre-clinico e per arrivare all’uomo ci vorrà tempo. Ma una nuova strada è stata aperta.

L’articolo compare su Diabetes la rivista scientifica di Diabetologia più importante del mondo, ed Organo ufficiale della American Diabetes Association. L’onore più grande è avere avuto la copertina, un fatto concesso a pochi.

22 Dicembre 2023

AILD DIGEST Numero 6 E- ZINE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA LIONS PER IL DIABETE

Leggi la sesta edizione di AILD DIGEST https://www.calameo.com/read/006996907d82c83e5a94b

Leggi il resto