Perugia, convegno Associazione Italiana Lions per il Diabete

Fonte: www.NewTuscia.it

Perugia, convegno Associazione Italiana Lions per il Diabete

NewTuscia – PERUGIA – Si terrà sabato 24 marzo 2018 a Perugia, a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Dei Notari e secondo il programma allegato il convegno organizzato dall’AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete in collaborazione con l’VIII e la IX Circoscrizione del Distretto 108L, sul tema “Diabete: l’efficacia della pratica sportiva e della dieta mediterranea nella prevenzione e le nuove frontiere della ricerca scientifica”.

L’iniziativa beneficia di importanti patrocinio di Istituzioni ed Enti: Ministero delle Salute, Regione dell’Umbria, Provincie di Perugia e Terni, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, CONI, ANIAD e Federfarma Umbria.

Dopo i saluti degli Organizzatori e delle Autorità invitate, il Segretario dell’AILD Mauro Andretta introdurrà gli interventi previsti, che si avvieranno con la relazione del Presidente AILD Prof. Paolo Brunetti, incentrata sull’illustrazione dei risultati del progetto nazionale di screening del diabete e sul rischio di contrarre il diabete, condotto in collaborazione con Federfarma.

A seguire l’esperto diabetologo Dr. Giuseppe Fatati traccerà un suggestivo scenario che metterà in relazione i temi della nutrizione e dell’obesità sviscerandone i collegamenti, letti in chiave storica e multidisciplinare, con l’evoluzione della società e dell’arte.

Il Prof. Riccardo Calafiore, cattedratico e ricercatore di chiara fama, nonché Responsabile scientifico del CIRD – Centro Internazionale Lions per la Ricerca sul Diabete di Terni, farà quindi il punto della situazione circa le attività di prevenzione, ricerca e sperimentazione condotte, con enfasi specifica sui protocolli e le tecnologie per la terapia sperimentale cellulare e molecolare, utilizzabili per il trattamento e la prevenzione del diabete mellito di tipo 1.

Il successivo intervento sarà svolto dal Dr. Michele Martella, attivo da molti anni nel campo della medicina dello sport, il quale metterà a fuoco il ruolo centrale della prevenzione basata sul movimento e l’attica fisica, come strumento prezioso e insostituibile conto il diabete.

RMA

La relazione del Prof. Felice Strollo, docente dell’Università di Milano e Vice Presidente dell’ANIAD – Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, verterà sull’esperienza clinica ed educazionale maturata dalla suddetta Associazione a supporto dell’informazione ed educazione degli sportivi afflitti dal diabete.

L’ultimo intervento in scaletta sarà affidato al Dr. Attilio Solinas, in qualità di Presidente della competente Commissione dell’Assemblea Legislativa Regionale, per presentare i tratti salienti della nuova legge regionale in tema di sport e attività motoria, con particolare evidenza alle sue parti che interessano i temi di studio del convegno.

www.aild-cird.org

22 Dicembre 2023

AILD DIGEST Numero 6 E- ZINE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA LIONS PER IL DIABETE

Leggi la sesta edizione di AILD DIGEST https://www.calameo.com/read/006996907d82c83e5a94b

Leggi il resto