AILD: i Lions Italiani in campo per la prevenzione e la ricerca sul Diabete

AILD: i Lions Italiani in campo per la prevenzione e la ricerca sul Diabete

​Si è tenuto a Muggiò, sabato 12 gennaio 2019 l’evento interclub fra i Lions Club di Narni e Carate Brianza Cavalieri, con tema la prevenzione e la cura del diabete.

Si è manifestato un momento di profonda amicizia interdistrettuale patrocinato dall’AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete) che ha preso parte all’iniziativa nella persona del presidente dott. Mauro Andretta e del Biologo Nutrizionista dott. Piero Labate, quest’ultimo vicino all’associazione per intenti e vocazione. La mattinata si è rivelata un vero service a beneficio dei ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Martin Luther King” di Muggiò che intervenuti in 5 classi, hanno potuto approfondire una tematica interessante che affonda le radici nell’accettazione della diversità. L’evento organizzato nella bella aula magna dell’Istituto, ha avuto inizio con i saluti del Dirigente Scolastico prof. Elena Daniela Motta, seguiti in apertura dal benvenuto da parte del presidente del Lions Club Carate Brianza Cavalieri prof. cav. Alessio Varisco che moderando ha dato inizio alla sessione di lavoro.
​Il primo intervento del presidente del Lions Club di Narni e dell’AILD, dott. Mauro Andretta ha esposto nello specifico la storia dell’Associazione specializzata sul Diabete e patrimonio di tutti i Lions italiani, puntando sulle origini, la necessità di un’Associazione come l’AILD, sul lavoro di ricerca pluridecennale e sulle prospettive di un futuro prossimo nella cura del Diabete di tipo 1. La sessione di lavoro fra interesse e partecipazione di ragazzi e adolescenti, è proseguita con la relazione del dott. Piero Labate, Biologo Nutrizionista che in modo scolastico e adatto alla platea di giovani menti, ha illustrato le differenze del diabete di tipo 1 e di tipo 2, la comprensione e adattamenti nel Diabete di tipo 1 e la necessità di implementare la prevenzione del Diabete di tipo 2 con regolari stili di vita, fondati su esercizio fisico costante e alimentazione il più possibile vicino ai dettami della Dieta Mediterranea.
​Presenti all’evento l’autorità lionistica PDG 13/14 Enrico Pons e autorità civili come la Sen. Emanuela Baio, autrice di numerose pubblicazioni e normative in materia Diabete.
​L’etica lionistica e la propensione al servizio dei Lions, si manifestano in tutto il vissuto dell’essere umano, ancora una volta a sostegno della diversità ma nello specifico come in questa situazione a sostegno della prevenzione e della cura di una patologia silente e talvolta insidiosa quale il Diabete, in tutte le sue forme.
​L’incontro lionistico termina con applausi e apprezzamento della giovane platea.

 

22 Dicembre 2023

AILD DIGEST Numero 6 E- ZINE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA LIONS PER IL DIABETE

Leggi la sesta edizione di AILD DIGEST https://www.calameo.com/read/006996907d82c83e5a94b

Leggi il resto